LA STORIA DI METALCOOP
La nostra azienda vanta oltre mezzo secolo di storia. Nasce a Certaldo nel 1960, un borgo medioevale in provincia di Firenze, nel cuore della Toscana e nel 1994 viene rilevata da un gruppo di dipendenti che forma l’attuale cooperativa Metalcoop.
In questi successivi trenta anni l’azienda ha saputo portare avanti una moderna ed efficace politica industriale che si nutre della pluriennale esperienza acquisita in decenni di attività e di una capacità di rinnovamento costante che ha portato sempre al completamento e alla produzione di una vasta gamma di prodotti.
PRODUZIONE
La nostra produzione viene realizzata a Certaldo, ogni prodotto è rigorosamente Made in Italy, concepito, progettato e realizzato in Toscana. Il forte legame artigianale e produttivo con le proprie radici, la propria terra, un saper fare secolare e un’eccellenza industriale volta alla ricerca e all’innovazione, fanno di Metalcoop un marchio di garanzia e di qualità.
Questa forte identità e la capacità di sviluppo e crescita ci hanno permesso di superare, negli anni, i confini nazionali, realizzando prodotti per numerose realtà industriali europee ed extra-europee, rendendo la nostra azienda una realtà solida e affermata.
POLITICA AMBIENTALE
Sviluppare e fornire un servizio di qualità significa non solo selezionare e lavorare con cura le materie prime che andranno a costituire il prodotto, ma anche saper produrre con un basso impatto ambientale.
Metalcoop si è adeguata e segue scrupolosamente le rigorose norme ambientali sviluppate dall’UE riducendo al minimo l’uso di prodotti tossici o inquinanti, sia nel rispetto dei propri dipendenti che delle aree circostanti.
L’azienda pone molta attenzione al riciclo dei rifiuti, aderendo alle leggi locali del comune di appartenenza in merito alla raccolta differenziata e a livello strettamente industriale e produttivo, abbiamo inoltre ridotto al minimo l’uso di prodotti tossici o inquinanti.
RICERCA E SVILUPPO:
UFFICIO TECNICO DI PROGETTAZIONE
Rappresenta il principale motore di ricerca dell’azienda. In collaborazione con specialisti di settore è alla continua ricerca di soluzioni innovative atte a garantire una sempre maggiore qualità del prodotto soprattutto in termini di sicurezza, occupandosi anche di realizzare calcoli strutturali per impianti in zona sismica.
UFFICIO TECNICO COMMERCIALE
La politica industriale di Metalcoop prevede lo sviluppo di impianti “chiavi in mano”. L’ufficio tecnico si preoccupa di eseguire rilievi sul luogo dell’installazione, assiste e sovrintende i montaggi, progetta soluzioni ad hoc per ogni esigenza specifica, al fine di consegnare un prodotto completo in ogni sua forma, per essere immediatamente adibito alla funzione richiesta.
INFORMATIZZAZIONE
I sempre più rapidi cambiamenti pongono le aziende dinanzi all’esigenza di affrontare nuove sfide competitive puntando su strategie in grado di adattarsi alle nuove necessità, di gestire prontamente i cambiamenti, di cogliere e sfruttare le opportunità che si presentano.
Nell’ottica di rispondere prontamente a quelle che sono le nuove esigenze del mercato e di provvedere velocemente alla loro soddisfazione, Metalcoop ha fatto del Sistema Informativo il “sistema nervoso” dell’azienda che consente di condividere tutte le informazioni per gestire in modo integrato tutte le attività.
Particolare attenzione è posta nella automazione dei processi aziendali siano essi di fabbrica che operativi. Si parte dal configuratore di prodotto, per garantire, in tempi brevi, una risposta alle richieste delle offerte provenienti dai clienti.