La rivoluzione degli acquisti

con Nessun commento

Le abitudini dei consumatori stanno cambiando velocemente, in un mondo sempre più connesso, gli acquisti online continuano ad aumentare e in un futuro che non è poi così lontano, saranno l’unica modalità d’acquisto che conosceremo, oppure no?

Un trend in forte crescita è quello di recarsi nel negozio fisico, testare la merce, e in un secondo momento usare il canale online per l’acquisto cercando l’offerta più vantaggiosa. “Toccare con mano” il prodotto è qualcosa a cui è difficile rinunciare, sia per una questione di abitudine, che di fiducia.

L’acquisto diventa sempre più ibrido tra mondo online e offline, cercando di andare incontro alle esigenze dei consumatori, sempre più attenti alla qualità dei prodotti. Si parla molto in questo periodo del lancio di Amazon Go, una realtà che se si affermasse, cambierebbe radicalmente il nostro modo di fare acquisti. Se fino ad oggi Amazon è la piattaforma più conosciuta dove fare acquisti online, con il lancio di Amazon Go si sposta nel mondo fisico. Nel dettaglio stiamo parlando di veri e propri negozi, in cui i consumatori potranno comprare i prodotti come in un normale supermercato, ma senza casse. I prodotti vengono aggiunti automaticamente sul profilo del cliente e addebitati sul conto grazie ad una tecnologia sempre più avanzata.

Altra novità in casa Amazon, sono i Dash button, qui l’esperienza d’acquisto si sposta dal supermercato direttamente nelle proprie abitazioni. Questi “bottoni” hanno la dimensione di una chiavetta USB e dopo essersi connessi alla rete wifi della vostra casa, sono in grado di ordinare il prodotto che vi manca semplicemente premendoli.

E se una volta ordinato il prodotto a recapitarlo a casa vostra non arrivasse il tradizionale corriere ma fosse un drone? Sono già molte le aziende che stanno sperimentando questa nuova forma di consegna aerea.

Qualunque sia il futuro che ci aspetta nel nostro modo di fare shopping, e di come riceveremo le merci acquistate online, un punto fermo saranno sempre i luoghi in cui questi prodotti vengono conservati, ovvero i magazzini. Per ogni azienda avere un magazzino efficiente è di primaria importanza. La nostra azienda, per restare al passo con i veloci cambiamenti nelle abitudini di consumo si è dotata di un sistema di automatizzazione per gestire nel modo più efficiente lo stoccaggio delle merci.

Smart WMS è la tecnologia che utilizziamo per la gestione integrata e operativa del magazzino, attraverso il controllo e la gestione dei processi di: ingresso delle merci e loro stoccaggio, prelievo della merce e spedizioni con relativa pianificazione, integrabile con il sistema degli ordini ricevuti. Per saperne di più: http://www.metalcoop.it/smart-wms/

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *