Come la tecnologia può aumentare la produttività della tua impresa

con Nessun commento

La tecnologia può essere un elemento che porta grandi vantaggi, e innovazione, all’interno della tua impresa; oggi viviamo in un periodo di crescente digitalizzazione e, in questo contesto, gli ambienti di lavoro subiscono dei profondi processi di trasformazione. Questi cambiamenti sono in grado di portare numerosi vantaggi per le imprese che decidono di adottare determinate tecnologie, vantaggi che si traducono in un aumento di produttività e nella possibilità di ottenere un’azienda più smart.

Il legame tra tecnologia e piccole imprese è sempre più stretto, molti imprenditori hanno ormai abbracciato la prospettiva di sviluppare un approccio digital oriented per il proprio business, con l’obiettivo di aumentare la redditività e incrementare l’efficienza produttiva. La tecnologia diventa quindi un mezzo per migliorare i propri risultati. Ma vediamo quali sono gli ambiti in cui questa tecnologia può essere utilizzata come elemento in grado da far crescere le performance del tuo business.

Il cloud
I vari servizi di cloud permettono lo scambio, l’archiviazione e l’accesso ai file della propria impresa, da qualsiasi posto ci si trovi basta infatti avere con sé solo un device per navigare e una connessione. Strumenti come Google Drive e Dropbox ti consentono di avere un archivio completamente digitale e accessibile in remoto. Queste due applicazioni offrono una versione free dove si hanno a disposizione svariati gigabyte di spazio per l’archivio, e una versione a pagamento per chi ha bisogno di avere maggiore spazio in cloud.
Tra i vantaggi che si ottengono nel dotarsi di un servizio di cloud c’è l’aumento della produttività grazie al fatto che i file divengono accessibili ovunque e da chiunque, ovviamente si deve concedere l’accesso e dare i permessi. Così i nostri collaboratori potranno lavorare sui documenti in cloud ovunque si trovino e, se si ha un appuntamento con un cliente, si azzera il rischio di dimenticarsi il progetto da presentare perché anche questo lo possiamo tenere in cloud.

 

 

Nuove modalità di pagamento
Anche i pagamenti hanno subito un processo di trasformazione con l’arrivo di nuove soluzioni tecnologiche. Uno degli aspetti principali di ogni business sono le vendite, sia che produciamo o commercializziamo prodotti e servizi la nostra necessità è di riuscire a venderli. Per questo motivo è importante essere in grado di dare la possibilità ai nostri clienti di pagare nei modi a loro più congeniali. Ad esempio, negli ultimi anni si sta assistendo ad una forte crescita dei pagamenti tramite smartphone, grazie ad applicazioni come Satispay e Apple Pay, oppure se si ha un ecommerce si dovrà predisporre la possibilità di pagare, oltre che con le carte di credito, anche con PayPal oppure con i BitCoin.

Tecnologia mobile
Si prevede che entro il 2020 oltre il 70% della popolazione mondiale sarà connessa ad internet attraverso il proprio smartphone, questo scenario sarà reso possibile grazie alla tecnologia mobile e rappresenterà il futuro di come le persone interagiranno tra di loro e con il tuo brand.
Se c’è una tecnologia che è cresciuta più delle altre in questi ultimi anni quella è il mobile. Sempre più persone si connettono in mobilità e questo apre a tutta una serie di chance per entrare in contatto con loro con il nostro brand: dal semplice sito responsive, visualizzabile su tutti i dispositivi, a particolari attività di digital marketing che hanno l’obiettivo di raggiungere l’utente nel momento in cui è alla ricerca di uno specifico prodotto o servizio, quello che noi offriamo.

La tecnologia può essere di grande aiuto per le piccole imprese: affiancandole nella gestione delle loro attività quotidiane, rendendole più competitive, permettendogli di essere “più vicino” ai propri clienti e aumentando la loro produttività.
Infine, la tecnologia è importante ma non dobbiamo dimenticarci che il vero valore che le imprese hanno sono le persone, senza di loro la tecnologia fine a sé stessa sarebbe inefficace, almeno per ora.
Sono le persone che ne fanno parte a rendere grande ogni impresa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *