Partecipare alle fiere di settore, un investimento per l’impresa

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Le fiere di settore possono essere uno strumento molto efficace per la promozione dei servizi e dei prodotti offerti da un’impresa. Spesso, soprattutto per le piccole imprese, la partecipazione alle fiere di settore è però considerata un investimento esoso e che non garantisce risultati certi. Ma c’è modo e modo di partecipare alle fiere, perché se preparate bene e programmate in anticipo sono un ottimo strumento per far crescere il proprio business.

 

Per un’impresa, le manifestazioni fieristiche, sono un importante palcoscenico dove presentare e mettere in mostra i propri prodotti e servizi. Solo in Italia, ogni anno, si svolgono circa 1000 fiere tra regionali, nazionali e internazionali.

In termini di risultati da queste fiere le PMI del nostro paese producono oltre il 50% delle esportazioni totali. Questo grazie al fatto che durante tali eventi si ha la possibilità di stringere accordi con nuovi clienti che nella maggior parte dei portano ad un aumento del fatturato. Inoltre, molte delle imprese italiane, sia quelle piccole che quelle grandi, hanno una forte vocazione all’export e la partecipazione alle fiere di settore può divenire un efficace strumento a sostegno delle attività di internazionalizzazione.

Adesso vediamo in dettaglio quali sono i vantaggi principali che un’impresa ottiene partecipando alle fiere.

 

Crescita ed espansione

Le fiere sono un’occasione per stabilire contatti strategici per la crescita del proprio business e per accedere su nuovi mercati di sbocco. Anche se molti contatti si possono fare ormai direttamente in maniera digitale essere presente alle fiere ed incontrare i clienti e partner di persona – soprattutto per quello che riguarda il primo incontro e contatto – l’effetto che si avrà sarà completamente diverso. Il contatto personale funziona ancora molto di più del solo e puro approccio digitale. Incontrare un fornitore, un potenziale cliente o un partner di persona all’interno di una fiera ci darà modo di stabilire una relazione più “vera” e probabilmente duratura. Dopo questo primo contatto sarà però necessario far seguire un’attività digitale che porti all’acquisizione o conversione del lead che abbiamo acquisito in fiera.

 

Promozione e divulgazione

Un altro vantaggio della partecipazione alle fiere sta nel fatto che sono un ottimo strumento per far conoscere nuovi prodotti e le innovazioni che abbiamo apportato a quelli già esistenti. In questo senso la fiera è una piattaforma ideale per la presentazione delle new entry dell’impresa: nuovi prodotti, servizi, app, piattaforme e tutte le altre novità pronte per il mercato. Inoltre in fiera si ha un contatto reale con le persone e queste possono divenire dei tester per i nostri nuovi prodotti, le loro valutazioni e impressioni possono perciò aiutarci a migliorare i nostri nuovi prodotti o quelli di imminente uscita e i prototipi.

 

Brand Awareness e immagine

Lo stand in fiera è anche un forte strumento di comunicazione e serve a far emergere e a costruire l’immagine e il brand. Lo stand diviene un canale del marketing mix dell’azienda, e tutte le sue componenti dovranno essere curate perché possano assolvere a questa funzione. Il personale in fiera dovrà mantenere un certo atteggiamento che sia espressione dell’immagine e dei valori che vogliamo comunicare. Si definiscono gli approcci che si devono avere con coloro che visitano lo stand, in quest’ottica è un po’ come essere a teatro, ognuno ha un proprio ruolo da recitare e lo stand appare come un palcoscenico. Oltre a questo ci sono i materiali che verranno distribuiti allo stand, anch’essi dovranno essere in linea con il brand e l’immagine dell’azienda sia che si tratti di cataloghi, brochure, biglietti da visita o flyer.

 

 

Noi di Metalcoop crediamo nell’efficacia delle fiere e dal 22 al 24 marzo saremo al MECSPE di parma, una delle fiere di riferimento per l’industria manifatturiera. Abbiamo realizzato uno stand che interpreta i valori della nostra azienda e porteremo le novità prodotto che abbiamo sviluppato e messo sul mercato quest’anno. La ciliegina sulla torta sarà invece il video che abbiamo preparato preparato e lanceremo in questa occasione. Un video realizzato coinvolgendo le aziende partner che cui abbiamo lavorato – con alcune di loro la collaborazione prosegue ancora – e che testimonia la qualità del nostro lavoro e la passione che ci mettiamo da oltre 50 anni. Non vediamo l’ora che la fiera inizi.

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